![](https://www.gabriellagrasso.it/wp-content/uploads/2021/01/instagram-9.png)
Total White Look
Il Bianco seducente
Il total white è un must per l’inverno 2021. Dalle passerelle, passando per la Casa Bianca e arrivando nello street style ci ha conquistate con il suo fascino.
Comunemente associato all’estate con abiti da sfoggiare sulla pelle abbronzata, ha conquistato un posto d’onore anche nel guardaroba invernale.
Il bianco evoca minimalismo ed eleganza. E’ il colore delle freschezza, purezza e innocenza ma capace di attirare l’attenzione generale
Lo scrittore Tommaso Landolfi lo definiva così: “Il Bianco è il colore sfacciato del pudore”.
Cosa racconta di noi
Secondo alcune teorie sulla psicologia dei colori, amare il bianco denota indipendenza, neutralità e semplicità. Voglia di perfezionismo, senso della criticità verso se stessi e verso gli altri.
Il Total White, soprattutto nella versione bianco ottico, può risultare freddo, distaccato, poco empatico. Sembra dire: Non toccarmi. Poco adatto da usare se si desidera instaurare relazioni comunicative.
Ma si sa, quando la Moda ci mette lo zampino è capace di rovesciare tutto e tramutarlo nel colore dell’esibizionismo
Quale tonalità di bianco scegliere
Si fa presto a dire bianco, c’è quello raffinato e quello dozzinale, ogni sfumatura ha un suo carattere proprio.
(Haruki Murakami)
Il colore bianco ha molte tonalità. Per essere valorizzante sarebbe bene adattarlo alla nostra carnagione e ai nostri colori.
Le carnagioni ambrate e calde (le stagioni armocromatiche Autunno e Primavera) sono valorizzate dai bianchi morbidi come il crema, l’avorio o il panna.
Le carnagioni olivastre, fredde e rosate con i capelli scuri (stagione armocromatica Inverno) sono valorizzate invece dal bianco ottico
Le carnagioni fredde ma più smorzate, con i capelli chiari o medio-chiari (stagione armocromatica Estate) risplendono con il bianco tendente al grigio.
Questa attenzione è rilevante soprattutto quando accostiamo il colore vicino al viso. Parliamo quindi di camicette, maglie, giacche, foulard e tutto ciò che incornicia il viso. Dal seno in giù il colore indossato non è più impattante con i nostri colori naturali.
Dalle collezioni proposte si può attingere a piene mani. Molti brand hanno presentato il bianco in diverse declinazioni e per tutti i gusti
Nella pima immagine – Borsa Luis Vuitton, Abito in lana e stivali Luisa Spagnoli
Nella seconda immagine total look Max Mara
Nella terza immagine total look Laura Biagiotti
Make Up
Con un Total White è importante avere un make up curato per evitare l’effetto scialbo. Non serve necessariamente un trucco particolarmente evidente, anche un effetto naturale può andar bene. Decidete dove porre il focus, se su occhi o labbra.
La moda è anche gioco, osare ci rende liberi.
Buon divertimento