Loading...

Consigli e News

I miei Articoli

New look: da dove inizio?

I cambiamenti iniziano sempre dalla testa

“Voglia di cambiamento, di specchiarmi e vedermi diversa, di avere un’immagine che in sintonia con ciò che sono e ciò che ho da dire. Voglia di rinascere e ricominciare da me”

Queste sono le prime parole che mi dice la cliente quando viene da me. La voglia di cambiamento parte sempre dalla testa sia in senso figurato che in senso materiale.  Il primo passo è la consapevolezza: quando il cervello ci suggerisce di modificare qualcosa, gli occhi vedono un’immagine riflessa che non rispecchia più ciò che siamo in questo momento della nostra vita. La prima cosa che vogliamo cambiare sono i capelli: taglio, colore e acconciatura.

Perchè?

Perchè il viso è la prima cosa che vediamo specchiandoci ed è anche la prima cosa che gli altri vedono di noi. Altra motivazione è che i capelli hanno una forte valenza simbolica: nella donna rappresentano la femminilità, la rinascita.

L’errore più comune è quello di sfogliare immagini per trovare un taglio che ci piace

Perchè? perchè non abbiamo lo stesso viso della modella in questione e neanche lo stesso tipo di capello. Non abbiamo gli stessi colori, lo stesso stile di vita,  le stesse abitudini riguardo la hair care e neanche la stessa personalità.

Un New Look capelli funziona se è perfettamente creato e personalizzato sul viso. 

Da dove iniziare?

L’analisi della forma del viso ci consente di capire dove apportare volume e dove assottigliare, se arrotondare o creare spigoli, caratterizzare o armonizzare sarà una scelta della cliente in base alla personalità. Da qui inizia la scelta del taglio su misura che metterà il viso in primo piano valorizzandolo.

L’analisi del colore ci permette di determinare il colore in armonia con il nostro mix cromatico naturale. La scelta del colore è molto importante perchè rappresenta appieno il concetto di cornice: una cornice sbagliata rovina qualsiasi bel quadro. Da qui si stabilisce il colore di base, il colore delle schiariture, le zone di ombra e di luce e il loro corretto contrasto.  Il risultato è un effetto contouring.

 

 

 

Che ne pensi del prima e dopo? Obiettivo raggiunto?

Se ti fa piacere lascia una tua opinione

Hai un’amica che, secondo te, dovrebbe cambiare look? Metti un tag. Magari aspetta solo un incoraggiamento.

Condividi il mio Articolo